Psicologa | La Terapia di Coppia
146
post-template-default,single,single-post,postid-146,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

La Terapia di Coppia

Introduzione

Il caso esposto in questo lavoro di tesi, è stato definito dal relatore, Prof.Bogliolo, “facile”.

Con questa parole si riassume un percorso di terapia di coppia dove non c’erano manifestazioni sintomatiche eclatanti o livelli disfunzionali clamorosi, ma certamente un disagio interpersonale derivante da vicende vitali importanti. All’interno del processo sono stati utilizzati i principali strumenti di lavoro del terapeuta sistemico relazionale,accompagnando la coppia al raggiungimento dell’obiettivo: passare ad unanuova fase di vita.

I principali temi affrontati sono stati: il tradimento, il potere, il ciclo vitaledella coppia (unione/fusione, quotidianità, crisi, risoluzione) e la comunicazione; le tecniche utilizzate sono state: la ridefinizione dei ruoli dipotere, il “down” del terapeuta, la prescrizione, il racconto, la metafora delviaggio, la scultura di coppia e la meta comunicazione.

La terapeuta (e la classe, corso Z 2013/2016) hanno studiato le indicazioni del supervisore, Prof. Bogliolo, seguendo delle precise tappe emosse terapeutiche che hanno permesso di mettere in luce le carenze personali dei coniugi, le risorse della coppia, i dubbi del terapeuta e dei colleghi in classe.

È stata un’esperienza formativa e professionalizzante. Il supervisore, la terapeuta e la classe hanno avuto modo di approfondire e sviscerare le fantasie rispetto alle prime informazioni ricevute, analizzare le previsioni in post seduta, approfondire le caratteristiche personali della terapeuta rispetto ai possibili approcci (consenziente o direttivo), discutere circa idubbi e le potenzialità/capacità dei coniugi in terapia, confrontarsi circa le credenze dell’efficacia del processo terapeutico.

La tesi si articola in tre capitoli che illustrano, rispettivamente, storia e teoria della terapia sistemico relazionale, strumenti a disposizione del terapeuta sistemico relazionale ed esposizione del processo terapeutico.

Leggi di più



WhatsApp WhatsApp